Cerca in
Linee prodotto
Chi siamo

La nostra storia

80 anni di primati

Le tappe di una lunga storia di passione


Il gelato è una passione familiare che si consolida di generazione in generazione grazie alla comune cultura e alla costante ricerca dell’eccellenza. Aromitalia con i suoi ingredienti per gelato, da oltre 80 anni, suscita il rispetto e l’interesse dei gelatieri di tutto il mondo.

  • La nascita

    La storia del Gruppo Essenziero Italiano S.p.A. risale all’inizio del secolo scorso. Guglielmo Ferrero rileva la ditta torinese Norzi SA. società, fondata nel 1908, che produce aromi ed essenze per l’industria dolciaria e ne cambia il nome in Nectar.

  • La ditta Gillio

    Con l’acquisto della ditta Gillio, si allarga la produzione alla più sofisticata preparazione di ingredienti per gelato in polvere ad uso professionale, la ditta cambia il nome in Aromitalia.

  • La DoppiaPanna Olandese 50

    Inizia la produzione della DoppiaPanna Olandese 50 una delle prime basi, evoluzione dei neutri. L’anno seguente vengono lanciate le prime paste aromatizzanti di Frutta e di Creme e nasce la Doppiabase Frutta 50.

  • Nasce G.e.i.

    Viene fondato il Gruppo Essenziero Italiano S.p.a. che concretizza il sogno del fondatore Guglielmo Ferrero di realizzare un’azienda completa al cui interno trovano spazio marchi come Aromitalia e Nectar.

  • DoppiaPanna Olandese 100

    Il mercato mondiale del gelato accoglie con successo la DoppiaPanna Olandese 100, la prima base con dosaggio 100. Nello stesso anno nasce Gelimport in Germania, pochi anni più tardi la filiale spagnola e argentina. 

  • Il Bon Bon R..

    La Pasta Bon Bon R... è il primo prodotto venduto in set: pasta + variegatura, una vera rivoluzione che amplifica l’esperienza gustativa del gelato artigianale.

  • Le prime filiali

    Nascono i prodotti predosati che poco dopo si evolvono in pre-bilanciati per semplificare il lavoro del gelatiere. Nello stesso anno apre la filiale negli Stati Uniti e l’anno seguente in Brasile.

  • La sede odierna

    Aromitalia si trasferisce nella sede di Settimo Torinese (oltre 27000 mq)  che negli anni seguenti raggiungerà l’autosufficienza energetica grazie a impianti fotovoltaici per una produzione a impatto zero.

  • Oggi

    Sono passati 80 anni e il Gruppo Essenziero Italiano S.p.A. è oggi una realtà consolidata ed in espansione verso nuovi mercati esteri, forte di 16 filiali nel mondo, di cui 6 produttive, un nuovo impianto per la produzione del cioccolato, partendo dalla tostatura della fava fino all'impacchettamento del prodotto finito, e tutta l’esperienza maturata durante questo lungo viaggio.